Le gemme di Corylus avellana ci offrono la materia prima con la quale formuliamo il nostro prodotto, sono raccolte nel periodo di febbraio/marzo, vengono immediatamente immesse nel solvente in modo da mantenere il più possibile i principi del fitocomplesso. Sono raccolte prevalentemente nelle vallate di Bricherasio e Val Bronda da elementi vegetali spontanei.
Il metodo produttivo dei macerati glicerici è stato definito e messo a punto nei nostri laboratori di ricerca, è stata studiata una procedura interna che tiene conto del peso medio delle gemme e della conseguente superficie di estrazione delle stesse. Pertanto un metodo di preparazione responsivo di tali caratteristiche definisce tre macrocategorie di gemme:
Piccole (peso medio inferiore a 0,1g): vengono diluite in un rapporto droga solvente di 1 a 20.
Medie (peso medio compreso tra 0,1 e 0,4 g): che vengono diluite in un rapporto droga solvente di 1 a 15.
Grandi (peso medio superiore a 0,4 g): che vengono diluite in un rapporto droga solvente di 1 a 10.
Le gemme di Corylus avellana rientrano nella categoria di gemme piccole.
Anche i solventi di macerazione e diluizione sono stati studiati al fine di ottenere prodotti con minore grado alcolico e i prodotti vengono diluiti e dinamizzati al 20% in modo da ottenere prodotti più concentrati che necessitano di posologie inferiori, pertanto i nostri prodotti sono adatti sia per i neonati, sia per le persone più anziane.
I benefici del Corylus avellana:
L’applicazione terapeutica segue l’algoritmo prescrittivo che porta il nostro gemmoderivato ad equilibrare gli scambi liquidi/solidi rappresentati dal codice colore giallo/rosso.
Con queste caratteristiche insite nel prodotto finale le specialità di più frequente impiego per il Corylus avellana sono: Gastroenterologia, Pediatria e Dermatologia.
Grazie alla loro estrema versatilità i nostri macerati glicerici posso essere utilizzati singolarmente, oppure associandoli con altri gemmo derivati o tinture madri. Si ottengono dei prodotti mirati per ogni genere di terapia, oppure è possibile incorporarli nelle formulazioni di uso cosmetico.
Scambio Giallo/Rosso
Gastroenterologia, Pediatria e Dermatologia